26 agosto 2011

Fiat 124 Sport Spider



Rue des Pyrenées, Paris 20e 

...Piccola nota personale per questa superba "bagnole". La 124 Sport (non nella versione Spider fotografata qui ma in quella Coupé, ugualmente rossa) fu la mia «prima macchina», nel senso che era la macchina di mio padre quando io ero piccolo. Me la ricordo bella, agile, grande, veloce, e anche comoda. Mi piaceva un sacco starci dentro (meno quando facevamo viaggi lunghi, ma questa è un'altra storia) e mi ricordo che per molti anni ho disegnato sempre macchine sportive, mentre guardavo assiduamente – come pare facesse anche Briatore – Ken Falco.
...Poi la famiglia si ingrandì, mentre il mondo occidentale attraversava un periodo di shock petroliferi: i punti deboli della 124 Sport (piccolo bagagliaio, consumo superiore alla media) divennero preponderanti sul resto e mio padre decise di vendere il gioiellino (la storia meriterebbe un capitolo a parte, fatto di  passaggi di proprietà che non vanno a buon fine, spese eccessive, minacce con fucili da caccia, ecc.). L'entrata negli anni '80 fu così sancita dall'acquisto di una Ritmo D bianca: la differenza tra le due vetture dà il senso della chiusura definitiva di un'epoca, quasi una cesura epistemologica.
...Questa foto la dedico a mio padre che, guarda caso, oggi compie gli anni, giusto un giorno dopo del Generale Võ Nguyên Giáp che quest'anno ne ha fatti 100 (ma mio padre è più giovane): auguri a entrambi.  

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il più giovane ti ringrazia.