18 settembre 2007

Il criterium selvaggio

Domenica scorsa, a Parigi, c'è stato l'ultimo giorno d'estate. Niente di meglio da fare, dunque, che un bel giro per la città, approfittando del sole.
E poi a Ménilmontant si teneva il 4ème Critérium Sauvage des Cascades: un appuntamento da non perdere.
La Commune de Bellevill'montant insieme al collettivo Vélorution ha organizzato questo raduno festivo, scanzonato e sostanzialmente anarchico nel quale, tra due piccole ali di folla, concorrenti di tutte le età si sfidano in una gara di bicicletta a rotta di collo tra i saliscendi di Rue de la Mare, Rue des Cascades, Rue des Savies e dintorni.

Alla fine della bagarre, al suono di un'orchestrina banjo/farfisa a soffio/rullante grattato che allietava i presenti con versioni improbabili di Brasil o Paint it Black, è stato stappato lo spumante e il cappellino rosso "number 1" è andato ad un bimbo - nella foto alla sinistra - che gareggiava senza rotelle (temerario!)

Qui troverete il fotoracconto della giornata: i miei ciclisti preferiti sono il briao in maglia gialla (ad ogni giro chiedeva un bicchiere di birra), Mago Merlino, Il tipo con i fiori sul casco. Fate attenzione anche al panzone con i baffi a manubrio: lui era il meglio pezzo (poco dopo lo abbiamo incontrato sulla porta di un bistrot in cima al parco di Belleville, che suonava la sua manivelle...)

Ah sì, quasi dimenticavo: la sera prima, alla Fête de l'Humanité c'è stato il concerto di Iggy & The Stooges: 80mila persone in delirio per quattro anzianotti che hanno suonato dell'ottimo punk d'annata per un'ora e mezza come se fossimo agli inizi dei Settanta.
Energia da vendere: roba da far appendere la chitarra al chiodo a più della metà dei gruppettini di ggiovani d'ogggi.


PS: del critérium abbiamo anche opportuna testimonianza filmata (very low quality). I filmati degli stooges, invece, erano davvero pessimi, e poi su Youtube ne trovate un casino: non c'era davvero bisogno di aggiungere anche il mio. (in alcuni si vedono anche i tipi che Iggy ha chiamato sul palco a cantare No fun insieme a lui : fortunelli...)

3 commenti:

francesca ha detto...

Peccato che i comuni mortali non abbiano potuto godersi la scena di cui mi sono beata io! Qui purtroppo(http://dpaone.free.fr/Criteriumsauvage/photo.html) non si vede Ordinalfabetix (http://www.asterixweb.it/ordinalfabetix.htm) che insegue balzellon balzelloni la signorina in bicicletta - o, meglio, il sedere della suddetta - con la lingua di fuori ed emettendo strani versi tra il rantolo e il grugnito...
A volte la vita ti regala momenti indimenticabili!

Anonimo ha detto...

Ma voi le biciclette non ce l'avevate?

francesca ha detto...

Biciclette?!?
M'hai visto che pendenza???